Silverlight sbarca sui dispositivi Nokia: è disponibile già una beta e già si parla di alleanze e di scontro tra titani.
E lo scontro, anche se non imminente, si prevede interessante. Apple ha dalla sua una base consolidata di applicazioni, è arrivata prima soprattutto sul modello di vendita e Ovi Store non è ancora al passo.
D'altra parte sviluppare applicazioni Silverlight significa lavorare con strumenti come Visual Basic .NET e C#, il che significa che moltissimi sviluppatori non dovranno imparare praticamente nulla per realizzare applicazioni mobile, se non le nuovissime librerie. Quindi l'accoppiata Nokia-Microsoft avrebbe dalla sua i rispettivi numeri.
Ma non dimentichiamo che ci sono altri giocatori: una mossa plausibile, che consentirebbe ad Apple di mantenere il vantaggio, sarebbe quella di aprire finalmente ad Adobe Flash, che conta numeri importanti e già presidia la piattaforma Nokia.
Senz'altro anche Oracle(Sun), che detiene attualmente il primato per lo sviluppo di applicazioni su Symbian, con le tecnologie JavaME e JavaFX, farà le sue mosse. Staremo a vedere.