Il 18 aprile 2006 HTML.it sarà investito da una piccola rivoluzione. A distanza di qualche anno dall'ultimo restyling cambieranno grafica, layout, CMS e parte dei contenuti. Sarà la conclusione di uno sforzo organizzativo sul quale, da più di 8 mesi, concentriamo le nostre energie.
Le novità introdotte influenzeranno tutti gli aspetti del sito: codice, grafica, CMS e organizzazione dei contenuti.
Tutte le pagine del nuovo HTML.it saranno XHTML Transitional con layout tableless. Abbiamo riservato molta attenzione a questo aspetto, rivedendo, uno per uno, le decine di migliaia di documenti presenti negli archivi del sito.
La grafica e il design sono stati pensati per migliorare la correlazione dei contenuti, aumentare l'usabilità e rendere più discreta e coerente la presenza di inserzioni pubblicitarie.
Il nuovo CMS è stato costruito ad hoc, secondo criteri di scalabilità , per rispondere alle specifiche esigenze editoriali di HTML.it. Un'unica piattaforma (basata su PHP e MySQL) gestirà i contenuti ed i servizi del sito.
Si aggiungeranno ai contenuti attuali 14 nuovi siti e 11 newsletter a contenuto tecnico. La frequenza di aggiornamento sarà triplicata.
Il blog, il forum e altre aree del sito non subiranno cambiamenti radicali. Tutto il resto, lo si è intuito da queste poche righe, sarà molto diverso da come è ora.