Oggi stavo spulciando il wiki di Ubuntu per dare un´occhiata a cosa sta bollendo in pentola per Hardy, e la pagina sull´artwork ha particolarmente catturato la mia attenzione.
L´occhio vuole decisamente la sua parte, e grazie al cielo per ogni ciclo di LTS Ubuntu cambia la propria veste grafica, che al momento trovo decisamente un pugno in un occhio. Gusti miei, per carità, ma messa a confronto con quella, per esempio, di Vista, soffre particolarmente il confronto.
Linux è bello perchè è vario e fortemente personalizzabile, ma già avere da Live CD qualcosa di più moderno e bello da vedere non sarebbe male né per me, né soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questa distro e a Linux in generale.
Ci sono già state varie proposte, alcune più belle, altre meno, al momento la mia preferita è decisamente questa e farei i salti di gioia se una cosa del genere (fatta meglio, è solo un mockup ma, secondo me, dalle enormi potenzialità) fosse il tema di default.
La mia idea è principalmente di usare un nuovo tema di icone, dato che quelle di default, secondo la mia modesta opinione, sono praticamente ridicole. Su Gnome-Look o in generale sui siti di personalizzazione ci sono decine di alternative molto più belle graficamente.
E poi, un look meno "quadrato" alle finestre, e un tema di decoratore finestre che non faccia male agli occhi quando lo si guarda. In pratica quello che avete visto nello screenshot sopra :)
Ovviamente sono solo considerazioni personali, ci sono moltissime persone a cui piace molto il look attuale di Ubuntu, voi che cosa ne pensate di tutto questo?