Un commento di Luca Futura al post su Lightbox e il salvataggio delle immagini, mi offre lo spunto per un paio di riflessioni. Scrive Luca:
Secondo me è bene che non si possano salvare [le immagini]... a tale proposito volevo chiederti se potevi fare un post per elencare i metodi proprio per proteggere le proprie immagini... ad esempio su un sito americano avevo visto un sistema che copre l'immagine con una gif trasparente, così quando la trascini o provi a salvare la foto in realtà ti salvi la gif.
Sarà breve: io non sono d'accordo con un approccio di questo tipo. Per due motivi. Il primo è che sono sistemi di fatto inutili: chi vuole rubare un'immagine protetta con il metodo della gif trasparente e altri simili, lo farà . Ci metterà di più, dovrà un po' sbattersi, ma lo farà . E poi, diciamo così, per principio: perché bloccare funzionalità tipiche del browser, funzionalità che chi lo usa un browser si aspetta di poter utilizzare?
Un discorso analogo lo faccio per gli script con cui è possibile modificare il comportamento atteso quando si usa il click destro del mouse. Sono certo che in contesti specifici la cosa possa risultare utile. Sono certo che ci possano essere soluzioni più eleganti di altre. Ma in via di principio quoto in pieno questo commento di Andrea Giammarchi:
ItÂ’s a nice experiment but I think right button should never be "obfuscated".
Qual è il nice experiment? Questo RightContext opera di Harel Malka di cui si parla oggi su Ajaxian.