Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth: una global menubar per Ubuntu Netbook Remix

Link copiato negli appunti

La lista di elementi ispirati dal layout di Mac OSX non ha fine per Ubuntu 10.04. È infatti recente l´annuncio di Mark Shuttleworth di voler integrare una global menubar in Ubuntu Netbook Remix, riducendo in questo modo lo spazio occupato dall´interfaccia e risparmiando pixel preziosi sui piccoli monitor di questi dispositivi.

Shuttleworth inoltre nel suo annuncio rassicura l´utenza, che aveva già mal visto il cambio di layout del desktop in favore di una soluzione molto più simile esteticamente al sistema operativo di casa Apple, con un paragrafo a parte, che espone come le ragioni di questa siano reali e non solamente fittizie, e l´adozione di una global menubar sia un scelta confinata alla versione per netbook della distribuzione di Canonical, e non andrà ad inficiare assolutamente sulla comune versione per desktop.

Problemi? Molti, in realtà, perché l´unico progetto che permetterebbe di effettuare tale operazione è gnome2-globalmenu, applet per il pannello di GNOME che rimuove la menubar dalle finestre e la pone sul pannello, esattamente come in OSX, tuttavia ad uno sguardo più attento non sfuggono numerose imperfezioni, grandi o piccole. Ad esempio, in OSX la menubar è avulsa dal contesto delle finestre, e il sistema di gestione delle finestre è disegnato appositamente per questo, con un design del bordo assolutamente coerente con il fatto che le finestre non dispongano di una barra dei menù dedicata.

Fare una cosa del genere in GNOME invece comporta semplicemente uno stravolgimento delle proprie finestre, che vengono visualizzate come, semplicemente, private di un "pezzo"; c´è chi lo può trovare gradevole, ma in generale non è mai bene sformare il desktop a questa maniera. A ciò si aggiungono i noti problemi con applicazioni pseudo-GTK come Firefox, OpenOffice.org, Chrome e similari, le quali non reagiscono molto bene all´uso della global menubar, mantenendo la loro nella finestra, e non visualizzando nulla nel pannello se non il nome dell´applicazione.

Shuttleworth si troverà quindi una bella gatta da pelare, anche se in tutta onestà magari del lavoro di Canonical al progetto potrebbe portarlo ad un nuovo stadio di compatibilità con molte più applicazioni. E allora, forse, la menubar unica potrebbe diventare un prodotto appetibile.

Ti consigliamo anche