Come avviene a seguito di ogni major release della sua distribuzione Linux, Mr. Shuttleworth parla di Ubuntu, del suo presente e del suo futuro e al riguardo il website di Ubuntu riporta la discussione, avvenuta nella giornata di ieri, circa il rilascio di Ubuntu 11.10: vediamone i punti salienti.
Ubuntu 12.04 porrà fine alle critiche a Ubuntu?
Siamo fieri delle nostre innovazioni: siamo stati i primi a introdurre le overlay scrollbar e abbiamo disegnato Unity con un launcher sulla sinistra e una ricerca a pieno schermo prima di tutti gli altri. La gente vuole una piattaforma del futuro e non del passato e lavoriamo in questa direzione.
Hai notato che Ubuntu non è più al primo posto della classifica Distrowatch?
Complimenti a Mint: sono felice che Ubuntu abbia grandi derivate e [N.d.A.: non era nella domanda] sono sicuro che Unity rimarrà il DE numero uno per gli anni a venire.
Il tutto mentre nell´ultimo mese Ubuntu sprofonda nella classifica Distrowatch. Ma torniamo alle domande.
Pensi di poter competere con iOS e Android su TV, tablet e smartphone?
Con l´aiuto della Community abbiamo una possibilità. Il design è molto importante, come fornire una piattaforma percepita come più "open". Penso sia vitale, o Linux client-side rimarrà limitato ai "technologically blessed".
Manterrai GNOME Shell supportato e facilmente installabile su Ubuntu?
Dipende da quanto il team di GNOME renderà questo facile o meno.
Qualcosa sul nuovo set di icone per Ubuntu 12.04?
Ci serve un nuovo set di icone. Faremo uno studio con la University of Reading e definiremo una roadmap a tal proposito, per la quale è benvenuta ogni forma di partecipazione.