Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shotwell 0.5.0: da Yorba photo management in salsa social

Link copiato negli appunti

Mesi e mesi fa il software group americano Yorba lanciava forse una delle sfide più importanti per quel che può riguardare il panorama Linux nel campo dei desktop. Al contrario infatti di tutti coloro che hanno finora pensato che creare una nuova distribuzione avrebbe potuto aiutare in qualche modo la diffusione del pinguino nelle case di tutto il mondo, il gruppo di San Francisco ha deciso di applicarsi seriamente su ciò che manca per rendere il nostro GNOME un perfetto, o quantomeno ottimo, desktop multimediale.

E dunque, posto l´obiettivo, anziché far rimanere il tutto solo uno squallido proposito irrealizzato, i ragazzi si sono impegnati tantissimo per realizzare una suite multimediale di tutto rispetto composta da quattro elementi principali: Shotwell, software di organizzazione e editing di immagini, Lombard, editor per video, Fillmore, editor multitraccia che andrebbe a porsi, una volta completato, al blasonato GarageBand, e infine Valencia, un plugin per Gedit atto a trasformarlo in un completo ambiente di sviluppo Vala.

Dagli sviluppatori di questo complesso lavoro è stato dunque annunciato il rilascio della versione 0.5.0 di Shotwell, che era stato apprezzato da molti utenti per la sua leggerezza e la sua intuitività per quello che concerne l´organizzazione delle foto in album, e adesso potrà rendere felici i suoi utenti che saranno senza dubbio deliziati dalle nuove possibilità che apre la nuova versione.

Il software infatti adesso offre la possibilità non solo di gestire le proprie foto con comodità, e di eseguire su di esse un minimo di postproduzione, ma successivamente anche di inviare le immagini ai social network che si contraddistinguono per un uso massiccio di queste. Al primo posto troviamo Flickr, il social network tanto caro ai fotografi, poi Facebook, infine Picasa Web Albums, il servizio di album fotografici offerto da Google.

Lo sviluppo di Shotwell dunque prosegue imperterrito, assieme a quello di tutta l´intera suite Yorba, la quale sta (non tanto) lentamente prendendo forma. Per ora in pianta stabile possono essere utilizzati solamente Valencia e Shotwell, tuttavia anche Lombard e Fillmore adesso hanno un loro ramo SVN continuamente aggiornato e dalle dichiarazioni presenti sul sito ufficiale i due programmi crescono con l´obiettivo di essere integrati tra loro. Il proposito dei ragazzi di Yorba sta divenendo una realtà palpabile: ci si può aspettare che con un altro anno di lavoro GNU/Linux possa essere un ambiente utilizzabile fruttuosamente anche in ambito multimediale.

Ti consigliamo anche