Shortwave, un client di posta elettronica creato da ex ingegneri di Google, sta lanciando nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale come riepiloghi istantanei che verranno visualizzati in cima a un'e-mail. Inoltre verrà incluso un assistente di scrittura per aiutare gli utenti a scrivere le proprie e-mail e tale assistente sarà disponibile anche nelle versioni Android e iOS. L'anno scorso la startup ha introdotto i riepiloghi basati sull'intelligenza artificiale, ma per generare quel riepilogo era necessario toccare un pulsante. Grazie alla nuova funzionalità di riepilogo istantaneo, il client mostrerà automaticamente l'essenza di un'e-mail o di un thread in una frase. Per generare un riepilogo più lungo basterà soltanto toccare la frase. Inoltre, gli utenti potranno anche porre domande sul tema dell’e-mail.
Shortwave: in arrivo anche selezione multipla e completamento automatico
Per generare riepiloghi istantanei brevi, l’azienda utilizza modelli open source e le proprie GPU per ridurre i costi. I riepiloghi più lunghi sono invece generati utilizzando GPT-4 Turbo. Shortwave sta inoltre estendendo la sua funzionalità Assistente basata sull’intelligenza artificiale, lanciata a settembre 2023, alle sue app iOS e Android. L'assistente aiuta a scrivere bozze, a effettuare ricerche sul web o a rispondere a domande sul thread attualmente attivo. L'assistente Shortwave aiuta anche a cercare nelle e-mail domande come “Quando è stata l'ultima volta che ho parlato dell'azienda XYZ?”. Tuttavia, quest’ultima è una funzionalità a pagamento. Il client offre anche un'opzione di selezione multipla AI, che consente di selezionare più thread e porre domande all'assistente. Potrebbe comunque essere utile cercare prima un argomento specifico tra le e-mail e poi porre domande all'assistente sui temi desiderati.
Shortwave rilascerà le nuove funzionalità a partire da questa settimana. Il riepilogo istantaneo, la selezione multipla AI e l'assistente mobile sono disponibili per tutti gli utenti. Tuttavia, la funzionalità di completamento automatico AI sarà disponibile solo per gli utenti dei piani Pro e Business. Dallo scorso anno, l’azienda ha rinnovato i suoi piani in abbonamento. In passato offriva piani gratuiti, standard (9 dollari per postazione al mese) e aziendali. Adesso offre un piano individuale da 7 dollari al mese, un piano Pro da 24 dollari al mese e un piano aziendale per i team, sempre da 24 dollari al mese.