Uno dei tanti servizi offerti da Canonical per diffondere Ubuntu, e a mio avviso uno dei più nobili, è il servizio ShipIt, del quale non tutti sono a conoscenza.
Tramite ShipIt è possibile ordinare i CD di Ubuntu e farli arrivare a casa vostra (anche se dopo un bel po´) senza alcun costo.
Un ottimo modo per chi non ha una connessione veloce e non può permettersi di scaricare un´immagine CD, o per chi vuole far conoscere ai propri amici o conoscenti un nuovo sistema operativo nella maniera migliore possibile. Insomma, un "regalo" per tutta la comunità della distribuzione Linux più famosa al mondo. Ma perchè ve ne parlo proprio ora?
Semplice: sono stati, da pochi giorni, aperti i pre-ordini per i CD di Gutsy Gibbon! Ci sono 3 tipologie di ordini possibili: 1 CD da 64 o 1 CD da 32 bit, 2 CD da 32 bit o 10 cd, di cui 8 da 32 bit e 2 da 64.
Il mio invito è di ordinare solo se ne avete un reale bisogno: dopotutto stampare CD e spedirli costa. L´ordine "consigliato" resta quello dei 2 CD, a meno che non abbiate un bisogno sfrenato dei 64 bit o tantissimi amici volenterosi di passare all´Open Source.
Anche evitare sprechi di risorse è nell´idea dell´Open Source... o no?