Ci sono cose di cui riesci a intuire le potenzialità , ma fin quando non le metti alla prova con applicazioni pratiche continuano a rimanere piuttosto oscure. Per quanto mi riguarda una di queste cose erano i Microformats. Va bene inserire nel markup informazioni semantiche e riutilizzabili da altre applicazioni, ma se rimangono sepolte in mezzo al resto del codice, a che servono? Bene, ieri ho letto questo post sul blog di Mozilla Labs dedicato ad una nuova estensione per Firefox, Operator.
Sviluppata da Michael Kaply, un impiegato di IBM, riprende ed estende il progetto di un'estensione simile, Tails Export. Cosa fa? Individua la presenza nel codice della pagina di informazioni rappresentate semanticamente sotto forma di microformati. A quel punto ti propone delle cose da fare (actions) a seconda del tipo individuato. Per testarla sono andato su una pagina di Upcoming.org. Il servizio per la segnalazione di eventi pubblici ora parte della scuderia Yahoo!, infatti, è stato uno dei primi a supportare estensivamente i microformati.
La pagina è quella dedicata al BarCamp romano del 20 gennaio. Una volta caricata la pagina, la barra di Operator si presenta così:
Ha trovato informazioni su un indirizzo (quello del Linux Club) e su un evento (il BarCamp). Nel primo caso con un solo click esporto la scheda in formato hCard nella mia rubrica indirizzi. Nel secondo aggiungo l'evento, completo di tutti i dati, a Google Calendar.
Si può provare anche su pagine che contengono tag definiti con l'attributo rel="tag"
o sulle foto geotaggate presenti su Flickr, per esempio (per altri dettagli vi rimando al post di Mozilla Labs).
Poca roba, dirà qualcuno. Ma se soltanto si iniziasse ad adottare di più i microformati? Ecco, credo che un'estensione come Operator abbia quanto meno il merito di far comprendere gli scenari possibili. Che personalmente trovo molto interessanti.
Prima di concludere: qualche giorno fa il blog di 2Spaghi segnalava il supporto del microformato hCard nella loro applicazione, e suggeriva per un loro utilizzo l'installazione di Tails Export. Ho provato ad usare Operator, ma purtroppo mi dà un errore. Non che pretenda di farlo risolvere solo per me, ma visto che ora c'è anche un'estensione alternativa meglio garantire il supporto a tutti, soprattutto dopo aver dimostrato lungimiranza e attenzione a questi aspetti innovativi del web publishing :).