Mozilla Research annuncia di aver raggiunto un importante traguardo nel progetto Servo, un browser engine “next-gen” destinato a sostituire l’attuale engine Gecko in una futura (anzi futuribile) versione di Firefox e che ora è in grado di passare il test di compatibilità con gli standard Web Acid2 senza particolari problemi.
Acid2 fa parte della omonima serie di test utili a verificare la capacità di un browser di eseguire il rendering delle tecnologie Web (HTML, CSS e altro) nel pieno rispetto degli standard stabiliti dalla community, nella stessa maniera in cui – spiega Mozilla – il test acido permette di verificare se un metallo è oro o meno.
I lavori su Servo procedono alacremente, e anche se è stato riscritto da zero l’engine è riuscito a superare il test Acid2 a marzo 2014 mentre aveva completato correttamente il test Acid1 ad agosto del 2013. Nessuna data particolare viene indicata per testare l’engine sul più moderno Acid3.
Servo è sviluppato in Rust, linguaggio di programmazione creato da Mozilla che dovrebbe garantire performance nell’esecuzione del codice molto migliori (sfruttando nativamente le CPU multi-core e multi-thread, le GPU e altre unità di computing presenti sul sistema) e una sicurezza di default sconosciuta ai linguaggi odierni. Il famigerato bug Heartbleed che ha recentemente gettato nel caso mezza Internet, per dire, sarebbe stato – secondo Mozilla – bloccato ed eliminato automaticamente da un compilatore di codice sorgente Rust.