Ho notato solo oggi (ma vedo che il comunicato ufficiale è del 17 Novembre) che Netcraft ha pensato bene di mettere un po' d'olio negli intelligenti meccanismi della propria Toolbar (ne parlammo a suo tempo qui: oggi la toolbar è disponibile anche per Internet Explorer oltre che per Firefox).
Come funziona: si installa la toolbar e si è certi che entrando su un sito a cui possono essere addebitate segnalazioni di phishing scatta l'allarme e ci si può allontanare senza colpo ferire. Il sistema delle segnalazioni, però, funziona su un principio collaborativo: chiunque può segnalare con un semplice click il sito sospettato di phishing. Netcraft controlla ed eventualmente aggiunge il sito alla lista nera. Il comunicato indica in 8700 i nuovi siti aggiungi solo in Ottobre a tale lista, il che significa che maggiore è la collaborazione dell'utenza, maggiori sono i vantaggi ottenibili dall'utenza stessa.
Per incoraggiare la collaborazione, ora Netcraft regalerà anche Apple iPod agli utenti che segnalano i siti verificati come truffaldini. Il regolamento è semplice: ogni mese l'utente che farà più segnalazioni si porterà a casa l'iPod e la profonda gratitudine di tutti coloro i quali non sono caduti nei tranelli evitati grazie alla toolbar.