Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Se Rails non può batterlo, si unisce a Merb

Link copiato negli appunti

Interessantissima notizia sfuggitami per via delle festività : Rails integrerà  Merb nella versione 3 del framework!

I due team di sviluppo, infatti, si sono uniti per la prossima incarnazione dei due framework più famosi basati su Ruby.

Beh, che dire, la notizia mi rende felice, anche se una parte della comunità  degli sviluppatori è, allo stesso tempo, preoccupata. Merb non è più una valida "alternativa" a Rails ma un vero e proprio framework di sviluppo con molte caratteristiche che, a volte, lo fanno preferire a Rails.

La notizia, rilasciata, chiaramente, in contemporanea sia dal team di Rails che da quello di Merb ha fatto il giro della blogosfera.

Preoccupazione ed entusiasmo sembrano essere in eguale misura. Io, personalmente e come accennavo, faccio parte degli entusiasti. Apprezzo sia la libertà  (e la leggerezza) di Merb che i binari (best practice, Conventions over Configuration, etc.) di Rails e sono certo che, non essendo degli sprovveduti, Il (nuovo) team saprà  prendere il meglio dei due mondi.

Altri sono preoccupati proprio degli stessi spunti: i sostenitori di Rails hanno paura di dover mettere mani alle (attuali) configurazioni zero di Rails (tanto per dirne una) mentre i supporter di Merb strabuzzano gli occhi di fronte a un framework super-carico di caratteristiche non richieste legato a specifiche librerie…

Come detto, penso che lo sforzo nel raggiungimento di standard sia utile agli sviluppatori, non temo la mancanza di competizione tra i due framework e confido nell'intelligenza degli sviluppatori. Che ne dite? Passiamo a Ramaze o a Sinatra? :P

Ti consigliamo anche