Per il lancio del nuovo HTML.it avevo deciso di impostare un autoresponder che provvedesse a ringraziare chi ci avesse scritto via email per complimentarsi, per segnalare errori, per proporre suggerimenti, per avanzare delle critiche.
A dir la verità non è vero che l'autoreponder non ha funzionato; semplicemente mi sono dimenticato di attivarlo, impegnato - come tutta la redazione - in modifiche e correzioni dell'ultim'ora.
Ripensandoci è stato meglio così.
Un messaggio automatico è, per forza di cose, impersonale e poco incisivo. Quindi, visto che ho a disposizione un canale di informazione come il blog di HTML.it, approfitto di questo spazio per scrivere ora quello che avrebbe dovuto fare un anonimo robot.
Senza retorica - ci tengo a precisarlo - ringrazio tutti coloro che ci hanno scritto e che hanno svolto egregiamente il ruolo di betatester.
Il ringraziamento, valido anche per il futuro, va anche a chi si è voluto complimentare con lo staff e a chi ha mosso critiche argomentate e ragionate.
Un feedback costruttivo è sempre ben accetto in questi casi.
C'è spazio anche per i pochissimi che hanno espresso un giudizio negativo senza almeno spiegarci il perchè. A loro va un semplice saluto da parte mia.
Prossimamente, se qualcuno è interessato, si potrebbe pensare ad una breve serie di post sui lavori effettuati al network: grafica, CMS utilizzato, rivisitazione dei contenuti. Una sorta di speciale sui retroscena che hanno portato al risultato che vedete.
La metacomunicazione e l'autoreferenzialità non sono mai stati il nostro forte ma, in questo caso, si potrebbe anche fare un'eccezione.