Come molti di voi avranno letto ieri, Google ha presentato due nuove funzionalità per le sue SERP: le cosiddette Search Options e una nuova modalità per la presentazione degli snippet, le brevi informazioni sui contenuti della pagina che accompagnano i risultati. àˆ sugli snippet che ci soffermiamo qui, perché è cosa che ha molto a che fare con lo sviluppo basato sui web standard.
Gli snippet diventano infatti ricchi e il valore aggiunto in termini informativi proviene dal fatto che ora Google è in grado di interpretare e restituire nel modo adeguato i metadati associati ad una risorsa. Cerco informazioni su un ristorante? I risultati provenienti da siti che hanno strutturato correttamente i dati sulle recensioni presenteranno nello snippet l'indicazione del giudizio degli utenti.
Al momento Google supporta dati strutturati nel markup attraverso i microformati e RDFa. àˆ stata già creata nell'help per i webmaster una sezione di documentazione.
Inutile ricordare, sia nel caso dei microformati sia in quello di RDFa, che si tratta di tecnologie disponibili già da tempo e utilizzate in tanti contesti da quelli che potremmo definire (scusate l'enfasi) pionieri del web semantico. Rimanendo nell'ambito dei motori di ricerca, tra l'altro, Google arriva seconda rispetto al suo principale concorrente: Yahoo ha da tempo sviluppato un'idea simile, SearchMonkey.
Se di svolta tecnologica non si tratta, dunque, credo ci siano tutti gli elementi per parlare di una svolta di mercato. I numeri sono numeri. Punto. Il fatto che Google supporti i microformati e RDFa modifica lo scenario, rendendo di colpo appetibili cose che a molti sono sempre sembrate un po' astruse. Il meccanismo potrebbe essere di quelli virtuosi: uso dati strutturati per Google, ma li rendo disponibili anche ai molteplici servizi che saranno in grado di sfruttarli.
Rimane da prendere in considerazione l'altra parte, quella di chi sviluppa siti e applicazioni (penso ai CMS). Sto dicendo a voi :) Che dite, l'ingresso di Google in questo ambito vi farà finalmente dire "ne vale la pena?".