Motorola e Trolltech hanno stretto un accordo per fornire un SDK completo di librerie per i telefoni Motorola basati su Linux. L´SDK sarà basato sul development framework di Qtopia Core, che già equipaggia i telefoni Motorola e sarà distribuito gratuitamente.
La disponibilità di un SDK permetterà a tutti gli sviluppatori di scrivere applicazioni native senza dover più passare attraverso lo stack Java, fino ad ora l´unico strumento veramente utilizzabile, che comunque non verrà abbandonato e, dopo aver cambiato nome da LJ (Linux/Java) a MotoMAGX, verrà ulteriormente sviluppato soprattutto in direzione web.
L´SDK di Motorola era atteso da tempo, tanto che già nel 2005 Harald Welte aveva iniziato a lavorare a Open-EZX, uno stack Linux aperto per alcuni telefoni Motorola proprio per permettere uno sviluppo più libero delle applicazioni. Il progetto fu abbandonato quanto Welte decise di trasferire l´esperienza su un altro progetto simile: OpenMoko.
Finora non è ancora disponibile una data certa anche se si vocifera di un probabile arrivo entro la fine del 2007.
Motorola utilizza il Qt/Core, prima conosciuto come Qt/Embedded, fin dal 2003 e si calcola che da allora siano stati venduti più di dieci milioni di telefoni con Linux. Un numero che andrà decisamente aumentando ora che la flotta Linux di Motorola va decisamente ampliandosi, con modelli come il RAZR2 V8.
Questo porta ad una considerazione: riuscirà un modello aperto, forte dei numeri di Motorola, a contrastare il modello chiuso portato avanti in altri casi, non ultimo l´iPhone?