Il vecchio display manager del progetto KDE, KDM, non sarà più sviluppato, ecco perché Plasma 5 si è trovato per un po´ di tempo senza un display manager ufficiale. Tuttavia gli sviluppatori di KDE si sono dati da fare e hanno deciso di supportare ufficialmente SDDM. Quest´ultimo è quindi diventato il nuovo display manager di Plasma 5.
SDDM è un progetto giovane, ed è basato su QML proprio come Plasma 5, esso entrerà a far parte del codice del progetto KDE a partire dalla versione Plasma 5.2; SDDM è anche supportato dai developers di Hawaii/Maui, ovvero il team che si pone l´obbiettivo di sviluppare un ambiente grafico totalmente compatibile con Wayland.
Le ragioni dell´abbandono di KDM sono varie, prima fra tutte la necessità per gli sviluppatori di KDE di dotarsi di uno strumento più leggero e dinamico. Dentro KDM erano presenti parti di codice scritte nel lontano 1988 prese direttamente da XDM.
Dunque si trattava di un progetto veramente datato che necessitava di un rilevante lavoro di manutenzione per il team del progetto KDE. La migrazione ad un nuovo display manager è stata quindi un passo obbligatorio per l´evoluzione del noto graphical desktop environment.
Via Phoronix.com