Davvero notevole questo jquery.scrollable. Si tratta di un plugin per il celebre framework in grado di applicare un comportamento e un'interfaccia a scrolling a qualunque elemento HTML. Come chiarito dagli autori, si presta bene in situazioni come quelle rappresentate da news ticker, playlist di video, cataloghi di prodotti, gallerie di immagini, etc.
Ben documentato, il plugin è accompagnato da numerose demo che ne mostrano tutte le potenzialità .
Ma lo spunto che mi ha dato è un altro, e prescinde dalle funzionalità offerte.
Tra le opzioni rese disponibili allo sviluppatore, c'è anche la possibilità di scorrere i contenuti attraverso la testiera (frecce sinistra e destra) e la rotellina del mouse (si deve in questo caso ricorrere ad un secondo plugin, jquery.mousewheel). Così, la demo presente sulla pagina principale, può essere navigata in ben quattro modi:
- cliccando sui singoli item
- usando le frecce poste a destra e sinistra del box o i piccoli cerchi in alto
- usando le frecce sinistra e destra sulla tastiera
- usando la rotellina del mouse
Ora, io l'ho scoperto che si poteva usare la rotellina (amo usare la rotellina per questo genere di cose, lo trovo comodissimo) solo perché l'ho letto, nessun elemento dell'interfaccia mi invitava a farlo, niente me lo suggeriva. Al contrario, è naturale cliccare sugli item o usare le frecce messe ai lati del box e i cerchi perché in qualche modo suggeriscono senza che sia necessario usare parole il loro uso:
Detto che sarebbe poco carino, diciamo così, dover usare in questi casi delle frasi come "Puoi usare la rotellina del mouse o la tastiera per scorrere i contenuti", vi siete mai posti il problema di come suggerire all'utente opzioni di questo tipo senza ricorrere a frasi di avviso e spiegazione? Esiste o avete sperimentato qualche meccanismo come quello, per esempio, del drag&drop, in cui la trasformazione del cursore del mouse è di per sé in grado di suggerire l'azione da compiere?