Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SCO sconfitta definitivamente nella causa contro Novell

Link copiato negli appunti

SCO Group, società che in questi anni si è distinta principalmente per le azioni legali mosse a far valere la sua presunta paternità su una porzione di codice sorgente Unix, ha incassato l´ultimo colpo la scorsa settimana, quando il giudice Kimball ha presentato il giudizio finale sul caso SCO contro Novell, che conferma quanto già anticipato durante l´estate.

La sentenza, che per anni ha ruotato attorno ai diritti vantati su una porzione di codice utilizzata all´interno del kernel Linux, vede quindi uscire SCO perdente da questa diatriba, in quanto oltre a non essere riuscita a dimostrare la presunta paternità del codice, ha visto attribuire tale paternità a Novell.

I finanziamenti di cui si è parlato nei mesi scorsi, che avrebbero avuto lo scopo di portare a conclusione le cause intentate contro Linux, evidentemente non hanno portato i frutti sperati: il debito di SCO nei confronti di Novell per ingiusto arricchimento supera i 2,5 milioni di dollari, a cui vanno a sommarsi più di 900.000 dollari di interessi e una multa, portando quindi l´entità del debito finale oltre i 3,5 milioni.

Dopo essere entrata in amministrazione controllata nel 2007, è sempre più palese la difficoltà di questa società che rischia di sparire definitivamente dal mercato, sommersa di spese che non potrà sostenere. Al di là di questa sentenza, emerge anche un interrogativo di più ampio respiro: dove conduce una strategia che punta all´arricchimento per vie legali e non allo sviluppo di qualità e innovazione nei propri prodotti?

Ti consigliamo anche