A volte la scelta di un CMS è un'operazione lenta e conflittuale. Da una parte ci sono migliaia di template allettanti che mi risparmiano il lavoro di designer, dall'altra trovo un buona stabilità garantita da un sistema solido.
Alcuni hanno un alto grado di sicurezza ma sono mal documentati, altri sono semplici da usare ma necessitano di troppi interventi manuali di riprogrammazione.
Un ottimo sito che ci può aiutare nel compiere una scelta così ponderata ed importante sul CMS per il nostro sito è CMSMatrix.
Membro orgoglioso della "The Compare Stuff Network", la rete dell'arte del confronto, è un database ricco di tutte le specifiche tecniche dei software presenti nell'attuale panorama del content management.
Selezioniamo due o più CMS fra quelli disponibili nel vasto elenco, con un colpo di click sul pulsante compare è possibile confrontare le caratteristiche specifiche di ciascuno di essi.
Le quali, molto approfondite, sono suddivise per settori: Sicurezza, Semplicità , Prestazioni, Flessibilità , Supporto, Applicativi pre inseriti, Interoperabilità , Gestione ed e-commerce.
Nello sviluppo di un sito professionale spesso però accade che sia il CMS stesso a dover essere calibrato in base alle nostre necessità . Fortunatamente è possibile filtrare solo i CMS che rispettano i requisiti da noi richiesti.