Statusfy è uno "Status Page System" open source, veloce e semplice da implementare ed utilizzare.
Gli Status Page Systems hanno il compito di comunicare lo stato globale, composto da una moltitudine di sotto-stati, dell'applicazione o del servizio preso in analisi. Ad oggi, tutti i Software as a service (SaaS) degni di questo nome devono operare sotto il monitoraggio di uno Status Page System, questo con lo scopo di incrementare le performance del servizio e di migliorare l'esperienza dell'utente in caso di disservizi.
Quando si verificano essi vengono notificati tramite una molteplicità di canali (email, SMS, Push, Webhooks e cosi via) in grado di veicolare dettagli sulla tipologia del malfunzionamento e sugli interventi di riparazione possibili.
Un Software as a service, o Software come servizio, è semplicemente un modello di distribuzione software tramite il quale uno sviluppare implementa e gestisce un'applicazione (anche tramite servizi di terze parti) messa a disposizione via Internet ai propri clienti.
Satusfy è una Web Application, costruita con tecnologie di ultima generazione come Vue.js, Nuxt.js, Tailwind CSS e Markdown. Vue.js viene utilizzato per definire dinamicamente le interfacce che rappresentano i dati, Nuxt.js permette di produrre una semplice ma potente astrazione delle logiche client e server e, infine, Tailwing CSS va a produrre in modo rapido lo stile del tema di default.
Markdown è utilizzato invece per produrre le schede riguardanti i "System Incidents". L'applicazione finale può essere generata dalla CLI, ed è perfettamente configurabile e customizzabile con stili aggiuntivi.
Attraverso Statusfy è possibile generare le Status Pages in due modalità differenti, chiamate rispettivamente Static Generated e Server Rendered. Nella prima modalità, è possibile generare il codice HTML per ogni route e memorizzarlo in un apposito file. In questo modo si potrà, ad esempio, memorizzare l'applicazione generata in un servizio di hosting. Nella seconda modalità il tempo di deployment si riduce, dato che non viene utilizzato un hosting statico: le pagine vengono generate sia sul server che sul client.
documentazione completa e demo funzionante sono presenti e consultabili sul sito ufficiale del progetto.
Via Statusfy