Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sarà più facile scrivere un driver per Linux?

Link copiato negli appunti

Circa un anno fa si era parlato di introdurre nel kernel Linux un´interfaccia per poter creare dei driver che girassero in userspace. La relativa patch è finalmente arrivata anche nel ramo ufficiale del kernel e potrà essere utilizzata dalla versione 2.6.23, che già di novità ne ha tante.

Riguardo i driver Linux, il problema (se di problema si tratta) riguarda la necessità di scrivere codice che si vada ad interfacciare direttamente con il kernel, e da qui la necessità di far girare i moduli dei driver in kernel space. Linux è un kernel monolitico: un kernel monolitico integra tutti (o quasi) i suoi moduli nel cuore centrale del sistema (il kernel, appunto), mentre un Microkernel delega la maggior parte dei compiti a moduli che girano come fossero dei normali programmi. Linux, che dell´evoluzione ha fatto un´arte, seppure conservando un´anima monolitica ha numerosi componenti che girano in userspace (cioè come un normale processo utente) e l´introduzione di driver in userspace questo numero è destinato ad aumentare.

Questa novità, inoltre, non è solo una piccola rivoluzione tecnica ma porta anche una novità giuridica: sarà possibile utilizzare dei driver closed-source senza infrangere la GPLv2, la licenza utilizzata dal kernel Linux. Ad oggi qualunque costruttore di device, come ad esempio le schede video, volesse scrivere un driver per Linux si dovrebbe impegnare a rilasciare i sorgenti dei propri driver sotto la licenza GPLv2. Questo significa che, ad esempio, i driver Nvidia sono illegali in quanto closed source, anche se finora questo comportamento è stato ampiamente tollerato.

Certo sarebbe meglio se tutti i costruttori offrissero dei driver aperti (io non mi fido tanto ad usare qualcosa che non so com´è fatto) ma offrire la possibilità di rilasciare legalmente dei driver chiusi non può che essere di incoraggiamento verso i costruttori più diffidenti.

Ti consigliamo anche