"Guardi de Francesco, noi abbiamo più di cento visitatori giornalieri" – mi dice il responsabile marketing X, quando gli dico che molte aziende non sanno di avere, sì e no, dieci visitatori al giorno.
"Ha aggiornato il programma di statistiche o almeno il suo elenco degli spider?" – gli chiedo e, quasi sempre, mi ritrovo la faccia stranita di quello che ha appena visto un asino volare.
Con calma, gli spiego che un programma di statistica degli accessi è come un antivirus. Se non lo aggiorni tutte le settimane, dopo due mesi è come non averlo. Ovviamente il tipo non mi crede.
Continuo spiegandogli che il sito è visitato anche dagli spider dei motori e da quelli (peggio, molto peggio) dei software che cercano email, telefono, ecc. Dai conteggi dei visitatori, ovviamente, queste visite vanno decurtate perché incidono molto. Questi spider, però, sono in aumento di giorno in giorno e, quindi, di pari passo lÂ’elenco deve essere tenuto aggiornato.
Se non lo si fa, dopo un poÂ’ ci si ritrova ad avere numeri totalmente errati.
"Beh, ma lo farà il provider!" - prova il mio interlocutore, che proprio non vuol perdere lÂ’idea dei suoi 100 visitatori unici giornalieri.
"Ha chiesto? Ne è sicuro? Guardi, quasi tutti i provider che conosco io, per i servizi gratuiti non lo fanno" – insisto.
"Ahhh, ma il mio provider è serissimo. Non oso neppure pensare che faccia una cosa simile" – mi risponde.
A questo punto, gli propongo di chiamare il suo webmaster. LÂ’Ing. Dott. Tale dei Taletti arriva, ovviamente mi tocca rispiegargli tutto. Lui sorridendo ci dice – "A beh, nessun problema. Il sito non è in hosting. Quindi il provider non c'entra.".
"Ah, i programmi di statistica quindi sono nostri ed aggiornati" – dice il mio interlocutore, il signor X, con viso speranzoso e finalmente rincuorato.
"In che senso? Guarda, Mario, che quando ti chiesi lÂ’autorizzazione a comprare il pacchetto di statistiche, mi rispondesti che ce nÂ’erano tanti gratis. Ne ho messo uno su, che è quello di cui vedi il report. Certo che non è aggiornato. Non sapevo neanche di 'sta storia degli spider che devono essere scartati. Io mica li guardo i visitatori. A me non serve. Tu non lo sapevi?" – gli fa eco il suo webmaster, lÂ’Ing. Dott. Tale dei Taletti.
Ci mettiamo allÂ’opera. Prendiamo un pacchetto a pagamento, scarichiamo lÂ’elenco aggiornato degli spider e delle query string aggiornate dei motori di ricerca. Facciamo togliere a tutti i dipendenti la home del sito come pagina preconfigurata di avvio dei browser. Stessa cosa facciamo con alcune altre loro applicazioni. Diramiamo un comunicato a tutti di non accedere al sito, se non per ragioni di servizio. Dopo una settimana, il risultato è che lÂ’azienda ha 7 visitatori unici al giorno.
...e cÂ’è ancora il dubbio che un paio di visite siano fatte dalla moglie dellÂ’A.D.