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Saper gestire le scadenze

Suggerimenti sulla gestione delle scadenze per salvaguardare la relazione con i clienti.
Suggerimenti sulla gestione delle scadenze per salvaguardare la relazione con i clienti.
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Fallire nel consegnare un lavoro nei tempi stabiliti, a prescindere dai motivi, è certamente un'esperienza sgradevole, dal momento che rischia di intaccare seriamente la relazione con il proprio cliente.

Questo post di Return Costumer sintetizza bene le conseguenze. Un cliente potrà  pensare che siamo persone inaffidabili, che non sappiamo bene quel che stiamo facendo, che non siamo in grado di fare stime certe del tempo necessario per compiere il lavoro, che probabilmente stiamo facendo tutto in fretta e infine che la qualità  finale potrebbe non essere adeguata per via della fretta di cui sopra.

Tutti buoni motivi per imparare a gestire al meglio questo aspetto tanto cruciale. Tattiche? Strategie? Essere puntuali, ovvio. Ma in caso di ritardo, essere onesti e avvisare per tempo. E poi: non dare aspettative esageratamente ottimistiche al solo scopo di non farsi sfuggire il lavoro e calcolare sempre, e sin dall'inizio, un lasso di tempo accettabile che tenga conto degli eventuali, immancabili problemi.

Suggerimenti? Esperienze personali? Lezioni imparate sulla propria pelle da condividere?

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