In questi giorni il team di SANE ha pubblicato il nuovo SANE-Backends-1.0.25. Questo update porta con sé numerose novità, aumentando notevolmente il bacino di hardware supportato dal progetto.
SANE è quel componente della nostra distribuzione che si occupa della gestione degli scanner e delle stampanti multi-fuzione, assieme a CUPS che si occupa invece del processo di stampa vero e proprio
Nello specifico SANE 1.0.25 introduce il supporto a 300 nuove stampanti multifunzione e scanner, grazie ai moduli: epsonds (Epson DS, PX and WF series) e pieusb (PIE and Reflecta film/slide scanners), sono arrivati inoltre miglioramenti per la gestione delle periferiche già precedentemente supportate.
Introdotto anche il supporto al salvataggio delle scansioni in JPG e PNG e risolti i problemi con le porte USB 3.0. Aggiornata poi la già ampia documentazione e migliorate le varie traduzioni.
Arrivato anche nuovo codice per l´aggiunta dell´IR functionality. Ovviamente il team ha anche risolto numersi bug che erano stati rilevati nelle precedenti release. L´utente Linux non potrà che essere soddisfatto dalle caratteristiche di questo update, infatti adesso si avranno meno preoccupazioni quando si dovrà scegliere una nuova stampante o un nuovo scanner.
Adesso non resterà che attendere che l´aggiornamento arrivi nei repository delle varie distribuzioni.