Se possedete un televisore Samsung, un LCD o un LED ovviamente, con ingresso USB oppure con connessione di rete, allora potete provare a caricare Linux come firmware. Anzi, meglio essere più precisi. I televisori Samnsung di base hanno un firmware basato su Linux, non completamente Open, e scaricabile dal sito. Se volete potete provare a modificare il firmware di base e ad accedere alla TV entrando per altra via.
Come iniziare? Su SourceForge trovate il progetto SamyGo che ha proprio come obiettivo l´hacking dei televisori Samsung (nel senso buono del termine).
Il progetto SamyGo al momento comprende poco più di un Wiki, un Forum di discussione, e un canale di informazione Twitter. L´obiettivo attuale è quello di creare una base di conoscenza e di esperienza pratica con l´utilizzo dei televisori Samsung.
Se volete anche voi provare a fare un po´ di pratica dovete procuravi, oltre ad una TV Samsung, un po´ di tool Linux. Anzi, sempre per essere precisi, potete lavorare anche in ambiente Windows, ma noi non possiamo che consigliare Linux. I tool di cui avete bisogno sono: un editor esadecimale, un calcolatore di checksum crc32, un software per l´encryption/decryption di tipo XOR, un ascii editor, e un client telnet. In pratica dovrebbe sufficiente il tool Okteta e un editor come "vi".
Una volta procurato il necessario, dovete scaricare il firmware dal sito Samsung, abilitare al suo interno l´avvio del demone telnet, caricare il firmware sulla TV, riavviare la TV, e collegarvi via telnet. Da questo momento in poi la TV è sotto il vostro comando, e potete gestirla senza l´uso del telecomando. Anche le funzionalità di Media Player e DLNA Client sono a vostra disposizione, consentendovi di riprodurre su rete domestica i vostri contenuti multimediali.
Scontato dirlo, ma è bene ricordarlo, prestate attenzione a quel che fate. Sovrascrivere il firmware della vostra TV potrebbe essere o non essere pericoloso. Certamente sarà divertente, ma sarà pur sempre un lavoro da effettuare con cura.