Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Samsung: in arrivo un nuovo filesystem per Android

Link copiato negli appunti

Samsung, la famosa casa sud coreana produttrice di decine di modelli di smartphone Android è stata una delle prime case ad adottare il famoso sistema operativo sui propri device, ed oggi conferma il suo impegno nel mondo open source rilasciando il codice sorgente della sua ultima creatura: un nuovo file system.

F2FS è un file system sviluppato su misura per le memorie NAND ovvero quelle largamente usate su smartphone e tablet. F2FS è stato sviluppato per utilizzare l´LFS (Log-structured File System), ossia un sistema che porterà molte migliorie tra i quali un incremento di stabilità e un aumento delle performance per le memore flash, soprattutto se lo si confronta con Ext4.

Essendo un progetto open source F2FS è già supportato dal kernel Linux e quindi implicitamente anche da Android; presto si attendono nuovi device e nuove rom che usino questo nuovo file system di default. Ciononostante, ricordiamo che il primo impegno di Samsung nel campo dei filesystem dell´ambito mobile non era stato esattamente un successo.

Gli utenti dei vari Galaxy infatti erano stati costretti al cosiddetto lagfix, un procedimento che convertiva il proprietario RFS ad un più comune (e standard Android) YAFFS. Non resta che sperare in un prodotto migliore.

Ti consigliamo anche