Che Samsung debba qualcosa al mondo Linux era chiaro a tutti. Non sono pochi a pensare che almeno la metà del merito del grande successo dell´azienda sud coreana sia da attribuire ad Android, sistema in cui, è bene ricordare, batte un cuore da pinguino. Recentemente però questo "debito" è stato finalmente ripagato.
Samsung è infatti appena diventato Platinum Partner della Linux Foundation grazie ad una generosa donazione annuale di 500.000$ (USD). Il livello "platino" è il livello più alto di sponsor per la Linux Foundation e da oggi Samsung può vantare di essere entrata a farne parte insieme ad altre aziende quali IBM, NEC, Qualcomm Innovation Center, Oracle, Intel, e Fujitsu.
WonJoo Park, vice-presidente della Samsung Electronics ha dichiarato:
Stiamo cercando di incrementare la collaborazione e il supporto per la nostra crescente offerta di device Linux-based. Cerchiamo anche di apportare contributi che facciano avanzare Linux a beneficio di tutti.
Samsung ha anche altri progetti che riguardano Linux, come la piattaforma Tizen, reincarnazione di Meego con cui l´azienda coreana cerca di aprirsi una strada per differenziarsi dagli altri produttori Android. E per il futuro, alla luce di questa donazione, l´offerta e l´impegno nella diffusione di device linux-based pare destinata ad aumentare.
Insomma, complimenti a Samsung e buon lavoro.