È stata resa pubblica la nuova versione di Samba, il noto programma Open Source multipiattaforma che fornisce i servizi di condivisione per file e stampanti a client SMB/CIFS. Samba 4.4 introduce diverse feature che migliorano l'esperienza utente e rendono il programma al passo con i nuovi protocolli. Gli sviluppatori hanno inoltre introdotto il supporto all'asynchronous flush request per i client SMB2/SMB3.
Grazie a questa nuova funzionalità per gli utenti sarà possibile sincronizzare più postazioni contemporaneamente senza che il programma si blocchi per ogni singola richiesta, dunque processandole assieme. Il team ha anche migliorato samba-tool, che guadagna l'opzione "--remove-other-dead-server" all'interno del comando "samba-tool domain demote". Aggiornati anche i smbstatus e KCC, quest'ultimo è però ancora disabilitato di default e sarà compito dell'utente attivarlo.
Sono state introdotte diverse patch per migliorare la gestione dei DNS. Su Samba 4.4 i developer hanno anche inserito delle feature sperimentali come il supporto all'SMB3 multi-channel, che dovrebbe consentire di gestire più transport connections in un unica sessione SMB autenticata.
Il team ha anche introdotto i moduli per lo GnuTLS-based backupkey e per WINS nsswitch. Rimossi invece i moduli vfs_smb_traffic_analyzer e vfs_scannedonly e l'opzione "--with-aio-support". Il pacchetto di Samba 4.4 dovrebbe arrivare presto nelle distribuzioni rolling release, mentre per il resto del panorama Linux i tempi potrebbe dilatarsi anche notevolmente.
Via Samba