Un consorzio di aziende IT che include Microsoft, Facebook e Dell ha proposto lo sviluppo della tecnologia Switch Abstraction Interface (SAI), un’interfaccia di programmazione (API) che ha l’obiettivo di astrarre il layer software degli apparati di rete per separarlo dall’hardware sui cui esso viene implementato.
Prevedibilmente, come tutte le API moderne, SAI vuole semplificare lo sviluppo del codice deputato al controllo delle funzioni di rete più comuni eliminando – o quantomeno riducendo grandemente – la necessità di programmare software specificatamente pensato per i componenti ASIC (Application-Specific Integrated Circuits) dedicati di switch e altri tipi di hardware di rete.
Le aziende proponenti descrivono SAI come una tecnologia che “permette al software di programmare molti diversi chip di switch senza dover subire cambiamenti”, un modo per mantenere la piattaforma router di base “semplice, consistente e stabile".
Con una API come SAI si reduce il tempo necessario a far uscire nuovi apparati di rete sul mercato, separa l’hardware dal software e permette di implementare quest’ultimo a seconda delle esigenze e delle necessità. Vengono inoltre promesse “nuove innovative funzionalità” per il networking in grado di sfruttare le possibilità offerte dalla API.
Via | The Register