Visto che sono stato sollecitato con un paio di mail, fornisco in questo post un piccolo chiarimento sul rapporto tra Safari e Webkit, utile soprattutto (spero) agli utenti Windows che si sono da poco avvicinati alle questioni che ruotano intorno al browser di Apple.
Semplificando, si può dire che Webkit è il motore di Safari, la parte che gestisce la resa delle pagine, il supporto di CSS e Javascript, i controlli dei form, etc. Come ben chiarito anche visivamente in un post di Surfin' Safari, "Webkit inizia dove finisce il chrome di Safari", ovvero la parte della finestra che comprende barre dei menu e di scrolling, le tab, la barra dell'indirizzo, etc.
Webkit è un progetto open source in perenne evoluzione e quotidianamente vengono rilasciate delle nightly builds contenenti gli ultimissimi aggiornamenti.
Esempio. Con la build del 20 giugno scorso è stato introdotto il nuovissimo web inspector. Volendo utilizzarlo o provarlo basterà seguire questi semplici passi.
- Installare l'ultima versione di Safari (che per Windows è la 3.0.2 beta)
- Scaricare da questa pagina l'ultima nightly build per Windows
- Scompattare il pacchetto zip
- Aprire la cartella che viene creata (il nome è qualcosa tipo WebKit-r23756) e fare doppio clic sullo script di comando
run-nightly-webkit
- Si aprirà ... Safari. Meglio: come detto prima, il chrome è quello di Safari, ma il motore è l'ultima versione di Webkit. Clic destro su un punto qualsiasi della pagina, selezionare dal menu contestuale 'Inspect Element' per visualizzare il Web Inspector
Controprova. Chiudete il browser e aprite il Safari 'originale'. Se fate clic destro sulla pagina come specificato sopra, non apparirà il menu per attivare il web inspector, semplicemente perché non è presente nella versione di Webkit distribuita da Apple.
Un altro tip utile per sfruttare altri strumenti di ausilio allo sviluppo consiste nell'attivare il menu debug di Safari. Si procede così.
- Aprire la directory
C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Apple Computer\Safari
- Aprire (anche con il Blocco Note) il file
Preferences.plist
che è un semplice documento XML - Aggiungere prima dei tag di chiusura
</dict>
e</plist>
la chiave<key>IncludeDebugMenu</key><true/>
e salvare
Riaprendo Safari comparirà il nuovo menu: