System76 è un produttore che dal 2005 propone PC e laptop ultra-compatibili con Linux. Negli ultimi anni in particolare si è costruita un nome grazie alla sua partnership con Ubuntu, la distribuzione pre-installata in tutti i suoi prodotti. La sua nuova creazione, Sable Complete, è il primo PC all-in-one su gira, già pronta per l´uso, Ubuntu 12.10 .
Trattandosi di un All-in-one, tutto ruota intorno allo schermo, che è un 21.5´´ Full HD con un pannello in vetro e finiture in alluminio. La CPU è una Intel Ivy Bridge i5-3470S, un quad-core a 2.9 GHz, coadiuvato da 4GB di RAM DDR3-1600. Il modello base è in vendita a 799 $, ma è possibile personalizzare potenza di calcolo e spazio a disposizione fino ad arrivare agli ultimi Core i7 (con relativa GPU HD4000), 750GB di storage (disponibili anche configurazioni con SSD) e 16GB di RAM. Curiosa, e un po´ deludente, la scelta di non inserire il modulo Wi-Fi nel modello base, ma che rimane comunque disponibile ad un prezzo di 35$. Altra assenza notevole nel modello base è il lettore di dischi ottici.
Trattandosi di un produttore di nicchia, è comprensibile che i prezzi siano mediamente più elevati del mercato di elettronica consumer a cui siamo abitutati, fatto di grossi volumi di vendite. La spedizione internazionale in Italia è disponibile: e voi, sareste disposti a spendere di più per prodotti certificati al 100% per Ubuntu o Linux in generale?