Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sabayon: linux parla anche italiano

Link copiato negli appunti

Tra le numerose (e giovani) distribuzioni linux che si possono trovare sparse nella rete, esiste anche una "distro" completamente sviluppata nel nostro paese: Sabayon Linux.

"One word says it all", già dal nome, si intuisce la finalità ultima del progetto: sfruttare al massimo le possibilità che l´hardware del proprio computer mette a disposizione.

Lo zabajone (questa la traduzione di Sabayon) è un live DVD, basato su Gentoo, che in meno di 5 minuti permette di avere a disposizione un potente sistema linux. E´ disponibile, inoltre, una "mini edition" che richiede solo un CD per essere installata.

Come dichiarano gli stessi sviluppatori della distribuzione, le caratteristiche che la differenziano dalle altre sono il rilascio in tempi brevi delle nuove release e la totale assenza di interessi commerciali, quindi del tutto priva di condizionamenti esterni.

La distribuzione gira su architetture a 32 e 64 bit e la dotazione software, molto completa, rispecchia quella della distribuzione madre, quindi praticamente tutto il parco di applicazioni opensource che si possa trovare attualmente in giro.

La possibilità di avere supporto direttamente dagli sviluppatori della distribuzione in italiano, può contribuire a diffondere, nel nostro paese, l´uso di linux anche tra quegli utenti che non conoscono l´inglese e che per questo non osano avventurarsi nell´installazione del pinguino.

Ti consigliamo anche