È stata annunciata la disponibilità di una nuova release di Sabayon Linux, nuova sotto molto aspetti.
Infatti, per la prima volta, con Sabayon Linux 4 Lite MCE, la distribuzione italiana punta su di una selezione accurata di software, pochi ma buoni verrebbe da dire, in grado di offrire una user experience senza compromessi. Inoltre, Lite MCE include funzionalità di media center out-of-the-box, per consentire un utilizzo della distribuzione come ambiente multimediale avanzato.
Le differenze principali tra questa versione Lite e quella completa sono la presenza di GNOME come desktop environment, di Xbox Media Center per le funzioni multimediali (la versione 8.10, appena sbarcata su GNU/Linux) e la presenza di poche (ma ottime) applicazioni per tutte le attività più comuni.
Ovviamente sono presenti in questa release tutte le novità di Sabayon Linux 4, come il supporto a ext4 e il packet manager Entropy.
Il download è disponibile dalla pagina dei mirrors, le ISO occupano poco meno di 2GB, e sono disponibili sia per architettura X86, che X86_64.
Sembra che questa versione sia un test, che se incontrerà il favore degli utenti potrebbe diventare la base per la prossima major relase poiché "less is more".