Sono sempre più convinto che l'editor, anche se non sostituisce il programmatore, giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo di un programma. Il tempo è denaro, risparmiare tempo quando si lavora è essenziale, ottimizzare il tempo è fondamentale.
Questo post non è un nuovo trattato su quale editor per Ruby e Rails scegliere, il post indicato è più che sufficiente. In realtà è una riflessione.
Ora che sviluppo in Rails da un paio di mesi o poco più mi accorgo di quanto sia fondamentale un editor per risparmiare tempo. Ad esempio, selezionando un'action
in un controller
intellij vi permette di saltare alla view
corrispondente e viceversa.
La panoramica del progetto poi ordina classi, metodi e file per scopo e non per nome. Scegliete il controller Image ed avrete accesso in un click a controller, view ed action!
Volete aggiornare il vostro database? New > Migrate
e vi si aprirà il tutorial per la creazione di un nuovo file migrate.
Eh sì, un editor può fare la differenza. Ma non dimenticate che un editor non sostituisce il programmatore! Se non sapete come invocare un nuovo migrate via shell perché avete sempre usato l'icona sull'editor forse è tempo di tornare un momento indietro e rileggere qualche documentazione.