Benvenuti al primo post di questo Ruby Diary, lo pseudodiario di un programmatore (potrà definirmi tale?) alla scoperta di questo linguaggio. Prima di proseguire, ci tengo a precisare una volta per tutte che questo non è né uno spot pubblicitario a questo linguaggio né tanto meno un subdolo tentativo di cercare di convincervi che esso sia meglio di un altro.
Semplicemente Cesare non ha trovato un programmatore Python... ehm, no, volevo dire, ci sono motivazioni personali che mi hanno portato a scegliere questo linguaggio piuttosto che un altro ma l'unico obiettivo dei miei post sarà , in pieno spirito con la filosofia di Edit, quello di fornire informazione e risorse utili ai lettori.
Dunque, finito il disclaimer, andiamo avanti. I miei primi interventi riguarderanno Ruby e meno Rails. Il motivo è semplice: Rails è un framework che si basa su Ruby. Quindi, a meno di non voler giocare a fare i programmatori, non è possibile sviluppare correttamente in Rails senza avere una discreta padronanza di Ruby. Se poi aggiungiamo che Ruby è un linguaggio di tutto rispetto che può benissimo sopravvivere senza il framework, ecco, abbiamo detto tutto.
Quindi, da che parte può cominciare un programmatore o un utente che desideri avvicinarsi a questo linguaggio? Fermo restando che per un programmatore con una buona esperienza di sviluppo alle spalle sarà molto più semplice addentrarsi nello sviluppo in Ruby, per entrambi mi sento di consigliare innanzitutto qualche buon libro.
Per esperienza personale, suggerirei di tenere sempre a portata di mano Programming in Ruby, una guida decisamente approfondita al linguaggio. Il libro è in inglese, confesso di non essere a conoscenza della presenza di una versione italiana. Se desiderate acquistarlo assicuratevi che sia la seconda versione, aggiornata a Ruby 1.8.
Quando inizierete a lavorare più a fondo in Ruby vi servirà senz'altro qualcosa che vi permetta di trovare rapidamente una soluzione alle problematiche più comuni. La rete è senz'altro il mezzo più indicato, il web è pieno di frammenti di codice ed articoli interessanti. Ad ogni modo, poiché adoro i libri, anche in questo caso ne ho uno per voi. Ruby CookBook presenta ricette 4 salti in padella, pronte all'uso. Disponibile in inglese ed anche in italiano.
Ne conoscete altri da segnalare?
Segue il sito ufficiale di Ruby. Da tenere sotto mano anche RubyGarden, ricco di tutorial e suggerimenti, e Ruby Doc, pieno zeppo di documentazioni delle librerie di Ruby.
Infine ci sono molti blog da tenere sotto osservazione. Elencarli ora sarebbe, oltre che eccessivamente lungo, decisamente dispersivo. Ne ho molti in lista che non vedo l'ora di consigliarvi volta per volta accompagnati da stuzzicanti articoli o suggerimenti. Mi limito a nominare Dzone, un social network per programmatori che già avevo citato in un mio post precedente. Dzone è ricco di segnalazioni curiose ed approfondimenti utili, in particolare su Ruby.
Last but not least, la guida a Ruby di HTML.it.
Che ne dite? Consigliereste altro ad un utente ai primi passi con Ruby?