Va bene che è solo un singolo test sulla serie di Fibonacci, va bene che è solo indicativo, va bene che oggi non piove... ma passare da 159 secondi in Ruby 1.8.6 a 12 in Ruby 1.9.0 per lo stesso test è quanto meno stupefacente!
Per chi interessassero i dettagli di quanto sopra, rimando alla lettura di Holy Shmoly, Ruby 1.9 smokes Python away! dove sono pubblicati i risultati di un semplice test eseguito da Antonio Cangiano che mette a confronto Ruby 1.8.6, Ruby 1.9.0 e Python 2.5.1.
Non entro nel merito del fatto che Ruby 1.9.0 apparentemente sembra essere 3 volte più veloce di Python. Ma il fatto che la stessa esecuzione su due interpreti Ruby differisca, anzi migliori, di oltre 10 volte è significativo!
Confesso che a questo punto mi viene un dubbio: o Ruby 1.8.6 era affetto da gravi carenze di performance (e comparandolo con altri linguaggi sembrerebbe) oppure il core team di Ruby ha fatto miracoli per la nuova release!
Ruby 1.9.0 non è ancora disponibile ufficialmente, si tratta di una release in sviluppo. Chi desidera conoscere meglio i cambiamenti senz'altro apprezzerà la dettagliata raccolta presentata in Changes in Ruby 1.9.
Tornando in conclusione al test, ancora due commenti personali. Antonio, al quale approfitto per inviare pubblicamente i miei complimenti per i suoi numerosi post d'interesse, ha promesso nuovi test più significativi. Non so voi, ma per quanto mi riguarda non rimarrà con le mani in mano. A giorni vorrei provare a verificare le performance di un progetto Rails sui due interpreti.
Per ora posso solo dire... stupefacente!