Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rosa Desktop 2012: piccola prova su strada

Link copiato negli appunti

Dopo mesi e mesi di sviluppo i developer di RosaLab hanno rilasciato finalmente Rosa Desktop 2012. Dopo anni in cui il mondo Mandriva sembrava quasi morto, se si esclude lo sviluppo di Mageia, finalmente arrivano buone nuove per tutti gli utenti Mandriva che diverso tempo fa furono costretti ad una diaspora verso altri lidi.

Rosa Desktop 2012 rappresenta il traguardo di un grande obbiettivo per il team ROSA, che partendo come semplice modding del desktop enviroment KDE ora si è evoluto in una distribuzione vera e propria, un po come è successo al team di ElementaryOS. Vediamo in breve cosa contiene questo nuovo rilascio:

  • Kernel Linux 3.4.0;
  • KDE 4.9.4;
  • GCC 4.7;
  • Systemd 183;
  • Pulseaudio;
  • Grub 2

Insieme alle tante modifiche apportate a KDE, in bundle con Rosa Desktop 2012 possiamo trovare anche Klook, il sistema di preview integrato in Dolphin, molto simile a quello utilizzato in Mac OS X dentro Finder per visualizzare le anteprime di qualsiasi tipo di file.

Rosa Deskop 2012 essendo basata sul "core" di Mandriva usa i pacchetti precompilati RPM con Yum come gestore di pacchetti. Una chicca di questo rilascio (già presente nelle beta release) è il pieno supporto all´installazione con UEFI, dunque se possediamo una macchina con il successore del BIOS non avremo problemi durante l´installazione. Se siete interessati a provare Rosa Desktop 2012 potete scaricare l´immagine ISO da qua, mentre qui trovate l´home page ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche