Il caso è simile a quello di cui si discuteva ieri a proposito del checkbox "Ricordati di me". Fu sollevato, come qualcuno ricorderà , da Jakob Nielsen, il quale in uno dei suoi celebri alertbox deprecà come inutile la pratica di mascherare i caratteri all'interno dei campi per le password.
Due proposte sicuramente controverse, che se prese alla lettera forse aumentano i problemi piuttosto che risolverli. Già nel post in cui parlavamo della presa di posizione di Nielsen, non erano mancati i suggerimenti per soluzioni di compromesso. Ricordo in particolare quanti hanno fatto riferimento alla tecnica adottata su certi dispositivi mobili, iPhone in primis.
Vedo ora che Jeremy Keith ha appena pubblicato sul suo blog una soluzione Javascript (codice) ispirata a quella adottata in certi casi da Apple. Consiste nell'aggiunta di un checkbox che consente di rivelare i caratteri inseriti (potete vedere lo script in azione su questa pagina).
La tecnica aderisce per certi versi al suggerimento contenuto nell'alertbox di Nielsen, ma con una differenza sostanziale: il nostro consigliava di aggiungere un checkbox per mascherare i caratteri, lasciandoli di default rivelati.