Molti avranno riconosciuto nel titolo il famoso slogan di Amarok, il lettore multimediale principale di KDE ed uno dei punti di forza di questo stesso Desktop Environment.
Ho scritto un articolo visto che in questo periodo sto utilizzando KDE anziché GNOME. In più è da poco uscita la versione 1.4.6 quindi mi sembrava abbastanza doveroso spendere due parole.
Se sul sito di KDE Italia il banner destro è di Amarok un motivo c´è, è davvero un lettore completo, bello da vedere e da utilizzare, che decisamente preferisco a RythmBox, l´equivalente per GNOME.
Tuttavia la cosa che apprezzo di più è l´integrazione perfetta con KDE: il fatto che stia automaticamente nel vassoio una volta chiuso, il fatto che ad ogni riavvio basta che premo il tasto "Play" sulla mia tastiera e riparte la playlist che avevo lasciato incompleta in precedenza.
Mi sono davvero innamorato di questo lettore, più che altro perchè non ha il vizio tipicamente KDE di sbattere tutto in faccia all´utente (non arriva all´essenzialità di RythmBox), ma l´interfaccia è semplice e, nei limiti KDEistici, essenziale.
Se avete un Desktop KDE non c´è bisogno che vi dica come fare ad installarlo: Menù->Multimedia->Amarok.
Se invece siete curiosi di provarlo ma non avete KDE, basterà prelevarlo dai repository della vostra distro o scaricarlo dal sito ufficiale. Tenete comunque conto che dà il suo meglio con sistemi KDE.