Novità in arrivo per il server grafico X: due mesi dopo la data prevista per il rilascio, è finalmente arrivata la versione 1.6, come annunciato nella mailing list di freedesktop.org dagli sviluppatori del progetto che mira ad offrire agli utenti GNU/Linux e non solo un ambiente di lavoro grafico stabile e affidabile.
Diverse le novità in arrivo con questa release, che permetterà ad un numero più ampio di utenti di usufruire al meglio della propria dotazione hardware, grazie alla migliore integrazione con numerosi dispositivi e relativi driver.
In particolar modo, X Server 1.6 offre una perfetta integrazione con i driver di schede video nVidia, supporta al meglio DRI2, permette di gestire al meglio il puntatore del mouse e la sua accelerazione con il Predictable Pointer Acceleration e grazie a RandR 1.3 offre una migliore visualizzazione del desktop.
X Server 1.6 sarà probabilmente introdotto nelle prossime versioni delle principali distribuzioni, come ad esempio Ubuntu 9.04 e Fedora 11. I pacchetti ufficiali contenenti i sorgenti sono però già disponibili per gli smanettoni che non hanno voglia di attendere tali release.