Dopo due release candidate preparatorie, il team di sviluppo ha rilasciato WordPress 2.7, nome in codice "Coltrane". Si tratta di una tra le versioni più attese di sempre, grazie alla grandissima quantità di novità introdotte che riguardano sia l'aspetto grafico, sia le funzionalità amministrative.
La cosa che si nota con più evidenza in WordPress 2.7 è il completo restyling grafico dell'area amministrativa, ora più usabile e organizzata con una serie di menu AJAX che consentono di accedere alle funzioni principali. Degno di nota anche il nuovo icon set scelto, che consente di identificare al volo le aree: Post, Media, Link, Pages etc
A centro pagina nella dashboard trova invece spazio QuickPress, una "scorciatoia" per scrivere velocemente un post senza seguire il consueto workflow per la creazione di un nuovo articolo.
Per quanto riguarda invece le funzionalità aggiunte al core del blog engine arriva una novità molto attesa dagli utenti: l'aggiornamento automatico di WordPress. Grazie a questa funzionalità si potrà eseguire un avanzamento di versione in modo assolutamente automatico, senza dover ricorrere al classico aggiornamento via FTP.
Per chi invece ha un blog molto commentato sono stati aggiunti i cosiddetti threaded comments, che permettono di ramificare i commenti, consentendo lo sviluppo di discussioni tra commentatori in stile forum.
Tutte le novità sono state ben illustrate in un video disponibile anche in HD e fullscreen. In giornata dovrebbe essere disponibile anche la versione italiana di WordPress 2.7 grazie a WordPress Italy.
[s_gallery=1]