Wicd, uno tra i migliori network manager open source, approda alla versione 1.6.0. Ideale per desktop diversi da Gnome e KDE, questo tool affronta in maniera più che degna l´amministrazione della configurazione delle interfacce di rete.
Pur essendo basato su GTK, è possibile installarlo anche su desktop environment alternativi quali XFCE, Fluxbox, Openbox, Enlightenment. Nondimeno è sempre possibile installarlo sulle distribuzioni Linux più importanti come: Ubuntu, Debian, Arch, Fedora, Slackware, e Gentoo.
La versione 1.6.0 introduce diverse novità grafiche: rivisitazione delle icone e delle immagini, miglioramento della navigabilità e selezione delle reti e delle interfacce di rete, allineamento agli standard grafici richiesti da Gnome.
Oltre a questo anche la parte interna, il cuore della gestione della rete è stato rivisitato: il nuovo backend di gestione delle ioctl è stato completamente riscritto, è stato aggiunto un client curses, migliorato l´utilizzo di libnotify, è stato aggiunta anche la possibilità di individuare il "search-domain" per le reti configurate staticamente.
Una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto questo prodotto è la sua elevata configurabilità. È possibile infatti personalizzare i processi di connessione e disconnessione dalla rete specificando gli script, o più in generale gli applicativi, da eseguire prima e dopo l´operazione di amministrazione della rete.
Ancor di più, Wicd supporta diversi schemi di encryption e autenticazione: WPA 1/2, WEP, LEAP, TTLS, EAP, PEAP. e anche per questo aspetto l´utente può installare dei propri schemi e utilizzarli come se fossero nativi.