Sono ormai passati più di tre mesi dall´ultima beta di Picasa 2.7 ma finalmente è apparso sul Google Photos Blog l´annuncio del rilascio della nuova versione stabile per Linux.
Pur esistendo ancora diversi problemi conosciuti, i programmatori del progetto consigliano l´upgrade dalla vecchia 2.2 in quanto sono stati fatti decisi passi avanti per quanto riguarda la stabilità e la velocità di utilizzo. Già pronti diversi pacchetti .deb e .rpm, tutti reperibili dalla pagina di download.
Con Picasa 2.7 è finalmente possibile caricare sui propri Web Albums le immagini tenute in locale; migliorato notevolmente il supporto ai file RAW e perfezionato il sistema di visualizzazione ed organizzazione dei file, il tutto attraverso una nuova e più attraente grafica.
Con l´aggiunta di vari strumenti per il salvataggio e per l´importazione delle immagini sono state inoltre incrementate le possibilità di editing; infine, decisi passi avanti son stati fatti sul fronte dell´internazionalizzazione includendo oltre all´inglese numerosi linguaggi, Italiano compreso.