Con meno di qualche giorno di scarto rispetto alla roadmap iniziale, il 28 Aprile è stato rilasciato NetBeans 6.1.
NetBeans è da sempre uno degli ambienti più conosciuti ed apprezzati per lo sviluppo in Java, ma dalla versione 6.0 hanno saputo trasformare il software in uno dei migliori (se non il migliore) ambiente di sviluppo multipiattaforma per Ruby e Rails, come ho già avuto modo di dimostrare in altre occasioni.
Tra le novità più attese di NetBeans 6.1, come anticipai qualche settimana fa, il supporto integrato a Mercurial ed il corrispondente plugin per GIT.
Quest'ultimo capita quanto mai a fagiolo ora che l'intero repository di Rails è gestito da GIT e buona parte della community sembra preferire questo sistema distribuito rispetto alla più classica alternativa Subversion.
Una novità della quale non ero assolutamente a conoscenza è l'introduzione del supporto anche al linguaggio PHP, proprio a partire dalla versione 6.1.
Accedendo alla pagina per il download di NetBeans 6.1 è infatti comparsa una nuova colonna chiamata Early Access for PHP. Dopo Ruby, C++ e vari linguaggi di scripting/markup sembrerebbe che NetBeans abbia deciso di integrare anche il supporto allo sviluppo PHP.
Che voglia competere con il nuovo PDT per Eclipse o, più semplicemente, diventare sempre meno un'IDE considerato dai soli sviluppatori Java?
Qualcuno ha già avuto modo di provare sul campo questo nuovo bundle?