Ieri Linus Torvalds con la solita email ha annunciato il rilascio della nuova stable release del kernel Linux che arriva alla release 3.4 come da pronostico. I cambiamenti principali di questa release riguardano miglioramenti sostanziali allo strumento di fsck del file system Btrfs che però risulta ancora incompleto con tanto lavoro da fare per arrivare ai livelli della sua controparte su ext4.
Le modifiche che interesseranno l´utente comune riguardano l´introduzione dei nuovi drivers per le schede ATI Radeon HD 7xxx e Trinity APU, per le schede nVidia GeForce 600 Kepler e per la scheda video Intel GMA500 Medfield. Questi nuovi driver permettono di ampliare il già vasto supporto hardware del kernel linux permettendo all´utente di avere meno grattacapi quando si tratta di comperare hardware nuovo.
Altre novità di poco rilievo per l´utente comune riguardano l´introduzione di un nuovo modulo per la sicurezza di nome Yama, che si va ad affiancare a SELinux e ad AppArmor, e il miglioramento del supporto per una grande varietà di File System. Se siete interessanti ai dettagli tecnici su KernelNewbies trovate il changelog completo del rilascio.