Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Linux 2.6.33-libre: un kernel "libero"

Link copiato negli appunti

Free Software Foundation Latin America ha annunciato il rilascio del Kernel Linux 2.6.33-libre. Il gruppo di sviluppatori sudamericani ha lavorato con molto pazienza alla eliminazione di software non libero dal kernel Linux 2.6.33.

Linux 2.6.33-libre, come dice lo stesso nome intende essere una versione di Linux priva di ogni software binario e di ogni firmware non aderente ai "dettami del free software". Il manifesto del progetto parla chiaro:

Linux non è stato più solo Free Software dal 1996 allorquando "Mr Torvalds" ha incluso il primo pezzo "non-Free Software" nelle distribuzioni Linux pubblicate dal 1991. Durante questi successivi anni, mentre il kernel è cresciuto (ndr in dimensione) di un fattore 14, la quantità di firmware non-Free richiesta dai driver Linux è cresciuta di un allarmante fattore 83.

L´obiettivo di "Free Software Foundation Latin America" è quello di eliminare dal kernel Linux tutto quello che è proprietario e "non aperto".

Questa versione di Linux 2.6.33-libre è la prima a portare con se un sistema di shell-scripting in grado di "spazzolarsi" l´albero dei sorgenti del kernel ed eliminare tutti i componenti binari e i riferimenti che ad essi vi sono all´interno del codice. Il tutto è basato su Python, Awk (GAwk), Perl e Sed. Il risultato finale è un kernel Linux libero da ogni "costrizione proprietaria" e anche con un minor supporto hardware.

La news del rilascio di Linux 2.6.33-libre è stata accolta anche dalla Linux Foundation. Leggete con attenzione e noterete anche voi la "vena polemica" che la Linux Foundation solleva alla fine del post. Linux è anche questo, e la contrapposizione con la FSF (Free Software Foundation) è tutt´altro che dormiente.

Ti consigliamo anche