Il nuovo kernel Linux 2.6.33 è arrivato e mai come questa volta le novità sono davvero rilevanti. La prima è più importante, per gli utenti desktop, è l´inclusione di Nouveau, il driver open source per schede video nVidia. L´utilizzo di Nouveau non permetterà le stesse performance consentite dai driver proprietari nVidia ma è un deciso passo avanti per poter utilizzare le schede video senza ricorrere a "codice chiuso".
Come ricorda puntualmente Kernel Newbies, Nouveau consente al momento di sfruttare il modesetting (KMS), il suspend/resume, Dual Head (RandR 1.2), operazioni 2D (EXA, Xrender, Xv video) mentre per il supporto 3D la strada è ancora lunga.
Anche i videogiocatori saranno contenti di sapere che in Linux 2.6.33 è stato effettuato un merge del codice sviluppato dal progetto Game Cube Linux, che consente al pinguino di girare su Game Cube ma anche sulla Wii. Si aprono scenari interessanti per la scena "homebrew" ed è molto probabile che a breve vedremo delle derivate delle principali distribuzioni equipaggiate con il nuovo kernel pronte a girare senza problemi sulle console Nintendo. Una Ubuntu-Wii Edition è dietro l´angolo.
Va detto però che, al momento, il merge nei sorgenti del kernel ha visto esclusi moltissimi driver essenziali al funzionamento sulle console. Per ora il supporto è garantito per la Wii SDHCI, cioè la SD card, e per il WiFi.
Altra novità molto interessante è il supporto in Linux 2.6.33 al TRIM, questo permetterà performance migliori sulle SSD e un allungamento del ciclo di vita di questi dischi. Fin´ora l´unico sistema operativo a supportare il TRIM era Windows 7.
Queste sono solo alcune delle novità introdotte, per leggere tutte le feature di Linux 2.6.33 coonsiglio la lettura (in inglese) dell´articolo What´s new in Linux 2.6.33