Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato KDE 4.6

Link copiato negli appunti

[nggallery id=242]

Nella giornata di ieri è stato rilasciato KDE 4.6 in versione stabile, e sia i sorgenti che i pacchetti binari sono da ora disponibili per il download; questa release presenta notevoli miglioramenti, non solo nell´interfaccia utente ma anche e soprattutto nelle caratteristiche addizionali introdotte in molte applicazioni. Se è vero infatti che KDE, da qualche release, era orientato verso i social network e il cosiddetto "social desktop", con questa versione la cosa diventa ancora più evidente: sono state implementate scorciatoie per eseguire l´upload di informazioni come foto e video direttamente all´interno delle applicazioni dell´ambiente desktop.

In questo modo possiamo condividere ciò che vogliamo direttamente dai programmi, senza dover necessariamente aprire un browser. Notevole è oltretutto il nuovo Dolphin, che con questa release diventa ancora più potente: per aiutare la migrazione da SVN a GIT del progetto, è stato introdotto il supporto a GIT direttamente nel browser, il quale rende più facile sfogliare i vari branch ed eseguire commit. Oltre ciò, fa il suo debutto in Dolphin il "faceted browsing": KFind e Dolphin sono stati fusi in un unico strumento che fa da potentissimo tool di ricerca contestualizzata.

Il sistema di notifiche ha subito qualche cambiamento, e da adesso è possibile spostare le notifiche trascinandole per lo schermo come si vuole, alla stregua di normali finestre. Fa inoltre la sua comparsa, integrato di default, l´Oxygen-GTK engine, ossia un motore GTK+ (come Murrine, ad esempio), che rende le applicazioni scritte per GNOME assolutamente simili a quelle scritte in QT.

I tarball di KDE 4.6 sono scaricabili dalla pagina ufficiale di riferimento, anche se il ramo 4.5 rimane consigliato per chi cerca una release del desktop environment totalmente stabile; per quanto riguarda i pacchetti precompilati, i distributori sono già al lavoro: i repository di Ubuntu 11.04 risultano già forniti di pacchetti di test per questo rilascio, e tantissime altre distribuzioni come openSUSE hanno già pacchettizzato la nuova versione per i tester. Istruzioni per installare KDE 4.6 in Ubuntu 10.10 sono state pubblicate su WebUP8

Ti consigliamo anche