La gestione del consumo energetico è uno tra i (pochi) aspetti delle distribuzioni Linux a necessitare di qualche intervento migliorativo (se non addirittura risolutivo, a fronte di noti e clamorosi passi falsi).
Risulta quindi di elevata utilità un software di power management quale Jupiter, rilasciato nella sua release 0.0.46 che, tramite icona posta nella tray, permette di modificare con estrema semplicità il livello desiderato di performance del sistema (utilizzo CPU) e disabilitare il touchpad, oltre ad una serie di altre feature.
La Jupiter 0.0.46 introduce il power management per device, SATA link power management e supporto per l´autosuspend USB.
Un siffatto software può aiutare a modificare la pratica comune che vede l´utilizzo dei sistemi operativi del pinguino, compresa Ubuntu 10.10, portare a ridurre drasticamente la durata della carica della batteria se confrontato con l´utilizzo dei sistemi operativi della famiglia Microsoft Windows o MacOS X.
Utilizzato su un Asus Eee PC permette anche di trarre vantaggio dal Super Hybrid Engnine, tecnologia utilizzata appunto dai netbook Asus.
Per installare Jupiter su Ubuntu 10.10 è sufficiente affidarsi all´opportuno repository fornito da WebUpd8, tramite i seguenti comandi shell:
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/jupiter
sudo apt-get update
Seguiti quindi da:
sudo apt-get install jupiter
oppure, per Eee PC, da:
sudo apt-get install jupiter-support-eee